Giuliano Berilli

BIOGRAFIA

La mia passione per la pesca è iniziata più di quaranta anni fa, le prime esperienze il fiume ed il lago con mio padre: sveglia presto, zaino in spalla, canne e mulinelli di poche pretese e una lambretta che ci portava in quei luoghi.
Quelle uscite costituirono i fondamenti della mia passione e i primi rudimenti di tecnica: ovunque andassimo pescavamo le Carpe a fondo con canne corte e Trote con canne di tipo bolognese a mulinello.
Carpe e Trote presto però non riuscirono più a soddisfare le mie ambizioni sportive, per questo iniziai a praticare, grazie ad un piccolo lancetto, lo Spinning su lago e su fiume, utilizzando artificiali tipo cucchiaino.
L’emozione per le prime prede esaltò quel tipo di pesca, spingendomi a sognare, un giorno, la pesca in mare.
Il primo incontro col mare avvenne anni dopo, a quindici anni, con la pesca subacquea in apnea. Quei momenti di silenzio, durante i quali mi immergevo in un mondo totalmente nuovo, mi aiutarono a conoscere le diverse specie di pesci e le loro abitudini ed il loro habitat naturale.
Iniziai a specializzarmi nella pesca subacquea con l’appoggio di un piccolo gommone che mi diede la possibilità di portare avanti sia la passione della pesca in apnea che quella con la canna.
Con gli anni, parallelamente alla crescita della passione per il mare, appresi nuove tecniche di pesca: il bolentino leggero, bolentino profondo, palamiti e traina con artificiali, la prima passione.
La passione dell’apnea si intensificò grazie al supporto delle bombole che mi permisero di conoscere al meglio i diversi tipi di fondale e di visitare siti archeologici subacquei, allargando ulteriormente così i miei orizzonti.
Canna e mulinello rimasero però al centro della mia passione, progressivamente abbandonai la pesca subacquea per dedicarmi interamente alle tecniche di pesca che pratico attualmente.
Ho mosso i primi passi nel Big Game da solo, affascinato dalla sua spettacolarità, la passione doveva andare a colmare i vuoti laddove mancava la conoscenza tecnica degli esperti, la sfida con il re dei nostri mari era diventato un richiamo irresistibile.
La maggior parte delle mie esperienze è stata in solitario, solo il mare, la mia barca e la sfida rappresentata da ogni cattura, nelle notti stellate come nel mezzo del mare agitato. Sfide che adesso voglio far condividere ad altri appassionati.
La mia prima grande cattura avvenne dopo più di un’ora di lotta appassionata e solitaria, al termine della quale portai a bordo la mia magnifica preda: un Tonno di 90 kg.
Questo evento spalancò definitivamente la mia passione per la caccia al re dei nostri mari: da allora essa è cresciuta al pari della conoscenza di tecniche sempre più raffinate, gratificate da molte altre catture. La mia negli anni è divenuta una passione a tutto tondo: se da un lato miravo alla conquista di prede sempre più grandi ed impegnative, dall’altra non trascuravo le tecniche di cattura di tutti le altre specie, dai dentici alle ricciole fino alle palamiti.
Negli anni, avuta la possibilità di conoscere ed affiancare pescatori esperti nelle loro uscite charter, sono entrato nel mondo delle grandi competizioni: Campionati provinciali e Campionati Italiani con ottimi risultati e primi posti. L’attività agonistica prosegue attualmente in vista di future partecipazioni alle prossime competizioni nazionali.
A coronamento di questo periodo di attività, nel Novembre 2008 ho conseguito la Licenza di Guida Federale come accompagnatore di pesca BLUEFIN a Santa Teresa di Gallura, riconosciuto dalla FIPSAS.

Giuliano Berilli - Dentici
Giuliano Berilli - Dentice
Giuliano Berilli - Ricciola
 

Home Email

Biografia
Uscite di pesca
Foto
Video
Contattami
Links

info:
+39 333 7840518
+39 338 2875807


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

80814
visite al sito